Incontro con PIETRO GRASSO – classi prime e seconde Scuola Secondaria

Utente LEIC87700G-psc

da Leic87700g-psc

0

Giovedì 04 aprile 2024, alle ore 8.30 circa, presso la sede di via Gorizia, l’Istituto Comprensivo Sofia Stevens avrà l’onore di ospitare il Senatore Pietro Grasso.

Procuratore nazionale antimafia dal 2005 al 2012 e Presidente del Senato della Repubblica nella XVII legislatura, Pietro Grasso ha lavorato a fianco dei giudici Falcone e Borsellino negli anni del Maxiprocesso contro la Mafia. Da quest’esperienza, drammatica ed esaltante, è nato il libro Paolo Borsellino parla ai ragazzi, che il Senatore presenterà alle Studentesse e agli Studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto, soffermando l’attenzione sui temi della legalità, dell’impegno e della Memoria.

Il libro, edito da Feltrinelli, è una testimonianza civile e vibrante che ricostruisce la storia di una delle stagioni più violente del nostro Paese, dilaniato da un potere criminale forte, spietato, invisibile. Ma è anche il racconto di un gruppo di magistrati fuoriclasse, del grande pool riunito attorno a Falcone e Borsellino, uomini straordinari per impegno e abnegazione.

Durante l’incontro, gli Studenti condivideranno con Grasso riflessioni e spunti critici scaturiti dalla lettura e dall’approfondimento del testo, nonché elaborati grafici realizzati nel corso di queste settimane.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal PTOF, nell’ambito del Progetto nazionale #ioleggoperché e dei moduli di orientamento formativo, previsti dal DM 328/2022.

Ho sempre sentito forte dentro di me un’urgenza di giustizia. Sono cresciuto con il sogno di sconfiggere la mafia e ho dedicato tutta la mia vita adulta a perseguirlo. Gli anni che ho vissuto da Magistrato e da Presidente del Senato sono il mio contributo a questo grande Paese che è l’Italia. [Pietro Grasso]